Le Attivitá

Le principali aree di attività dello Studio Professionale Vecchi Baldin sono di seguito rappresentate.

Diritto Societario

  • Costituzione, modifica e scioglimento di qualsiasi tipo di società.
  • Assistenza nella redazione di statuti di società commerciali.
  • Assistenza per l’avvio dell’attività d’impresa e la gestione della stessa.
  • Predisposizione e negoziazione di patti parasociali.
  • Gestione rapporti tra soci di maggioranza e minoranza.

Bilancio e Contabilità

  • Consulenza e assistenza per la formazione di bilanci di singole società e bilanci consolidati.
  • Consulenza tecnica sui criteri di valutazione e rappresentazione di singole poste di bilancio, nonché sulla correttezza di specifiche operazioni contabili.
  • Analisi di bilancio.

Valutazioni

  • Perizie di stima di complessi aziendali.
  • Valutazione di azioni e/o quote societarie, di singoli beni e specifici accadimenti economici.

Contrattualistica

  • Consulenza e assistenza nella formazione di contratti (locazione; fornitura; agenzia; appalto; concessione di licenze; marchi e brevetti).
  • Contratti di compravendita di partecipazioni societarie e assistenza nella negoziazione.

Assistenza e Consulenza Tributaria

  • Consulenza e assistenza nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria.
  • Assistenza alle imprese negli adempimenti fiscali periodici. (dichiarazioni Iva, dei redditi e sostituti di imposta.
  • Redazione di pareri su questioni fiscali.
  • Assistenza per la sistemazione del patrimonio familiare (donazioni, successioni, gestione del patrimonio immobiliare, patti di famiglia, Trust).

Contenzioso tributario e rapporti con Amministrazione Finanziaria

  • Assistenza in fase di accertamento da parte dell’Amministrazione Finanziaria.
  • Istanze di autotutela e interpelli.
  • Gestione di accertamenti con adesione e ravvedimenti volontari.
  • Assistenza nel processo tributario (predisposizione di ricorsi, memorie e rappresentanza in giudizio).

Operazioni Straordinarie

  • Consulenza ed assistenza per operazioni di riorganizzazione societaria (fusioni, scissioni, conferimenti e cessioni di complessi aziendali).
  • Consulenza ed assistenza per operazioni di trasformazione societaria. Compravendita di imprese e partecipazioni societarie.
  • Cessioni e affitto di aziende o rami di aziende.
  • Predisposizione di business- plan.
  • Assistenza nel passaggio generazionale (redazione di Patti di Famiglia, Costituzione di Trust).

Procedure concorsuali e crisi d’impresa

  • Gestione delle crisi aziendali.
  • Assunzioni di incarichi finalizzati alla presentazione di domande di concordato preventivo e accordi di ristrutturazione del debito.
  • Redazione e presentazione di domande di ammissione al passivo.

Amministrazione d’impresa

  • Consulenza ed assistenza agli uffici amministrativi delle aziende.
  • Budgeting e reporting periodico.
  • Rapporti con gli Istituti di credito.
  • Utilizzo di sistemi di controllo di gestione.
  • Elaborazione di modelli organizzativi ex D. lgs 231/2001.

Terzo Settore

  • Consulenza ed assistenza per Enti del Terzo Settore (Associazioni di Promozione Sociale, Organismi di Volontariato, Imprese Sociali, altri Enti del Terzo Settore) alla luce della normativa dettata dal Dlgs 117/2017, assistenza nella redazione di statuti per ETS, iscrizione e permanenza nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
  • Consulenza fiscale titolo decimo del Dlgs 117/2017, abrogazione L. 398/1991.
  • Consulenza ed assistenza per ASD e SSD, alla luce della riforma del lavoro sportivo, Dlgs 36/2021 e Dlgs 120/2023; adempimenti Registro Nazionale Attività Sportive Dilettantistiche (RASD);
  • Dlgs 113/2024 – novità in materia di IVA.

Consulenza del lavoro

  • Consulenza del lavoro in materia di contratti collettivi e legislazione del lavoro.
  • Aperture, variazioni e chiusure posizioni presso Enti previdenziali, assistenziali e Casse Edili.
  • Pratiche ministeriali (comunicazioni obbligatorie, lavoro agile e lavoro autonomo occasionale).
  • Attivazione assunzioni agevolate, pratiche disabili e stipula tirocini formativi extracurriculari.
  • Controllo e regolarizzazione posizione contributiva ed assicurativa (richiesta DURC, istanza di sgravio ed autotutela, nonché rateazioni enti).
  • Pratiche Cassa Integrazione Guadagni.
  • Pratiche di regolarizzazione dipendenti a seguito verbali DTL/INPS/INAIL.