Le Attivitá
Le principali aree di attività dello Studio Professionale Vecchi Baldin sono di seguito rappresentate.
Diritto Societario
- Costituzione, modifica e scioglimento di qualsiasi tipo di società.
- Assistenza nella redazione di statuti di società commerciali.
- Assistenza per l’avvio dell’attività d’impresa e la gestione della stessa.
- Predisposizione e negoziazione di patti parasociali.
- Gestione rapporti tra soci di maggioranza e minoranza.
Bilancio e Contabilità
- Consulenza e assistenza per la formazione di bilanci di singole società e bilanci consolidati.
- Consulenza tecnica sui criteri di valutazione e rappresentazione di singole poste di bilancio, nonché sulla correttezza di specifiche operazioni contabili.
- Analisi di bilancio.
Valutazioni
- Perizie di stima di complessi aziendali.
- Valutazione di azioni e/o quote societarie, di singoli beni e specifici accadimenti economici.
Contrattualistica
- Consulenza e assistenza nella formazione di contratti (locazione; fornitura; agenzia; appalto; concessione di licenze; marchi e brevetti).
- Contratti di compravendita di partecipazioni societarie e assistenza nella negoziazione.
Assistenza e Consulenza Tributaria
- Consulenza e assistenza nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria.
- Assistenza alle imprese negli adempimenti fiscali periodici. (dichiarazioni Iva, dei redditi e sostituti di imposta.
- Redazione di pareri su questioni fiscali.
- Assistenza per la sistemazione del patrimonio familiare (donazioni, successioni, gestione del patrimonio immobiliare, patti di famiglia, Trust).
Contenzioso tributario e rapporti con Amministrazione Finanziaria
- Assistenza in fase di accertamento da parte dell’Amministrazione Finanziaria.
- Istanze di autotutela e interpelli.
- Gestione di accertamenti con adesione e ravvedimenti volontari.
- Assistenza nel processo tributario (predisposizione di ricorsi, memorie e rappresentanza in giudizio).
Operazioni Straordinarie
- Consulenza ed assistenza per operazioni di riorganizzazione societaria (fusioni, scissioni, conferimenti e cessioni di complessi aziendali).
- Consulenza ed assistenza per operazioni di trasformazione societaria. Compravendita di imprese e partecipazioni societarie.
- Cessioni e affitto di aziende o rami di aziende.
- Predisposizione di business- plan.
- Assistenza nel passaggio generazionale (redazione di Patti di Famiglia, Costituzione di Trust).
Procedure concorsuali e crisi d’impresa
- Gestione delle crisi aziendali.
- Assunzioni di incarichi finalizzati alla presentazione di domande di concordato preventivo e accordi di ristrutturazione del debito.
- Redazione e presentazione di domande di ammissione al passivo.
Amministrazione d’impresa
- Consulenza ed assistenza agli uffici amministrativi delle aziende.
- Budgeting e reporting periodico.
- Rapporti con gli Istituti di credito.
- Utilizzo di sistemi di controllo di gestione.
- Elaborazione di modelli organizzativi ex D. lgs 231/2001.
Terzo Settore
- Consulenza ed assistenza per Enti del Terzo Settore (Associazioni di Promozione Sociale, Organismi di Volontariato, Imprese Sociali, altri Enti del Terzo Settore) alla luce della normativa dettata dal Dlgs 117/2017, assistenza nella redazione di statuti per ETS, iscrizione e permanenza nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
- Consulenza fiscale titolo decimo del Dlgs 117/2017, abrogazione L. 398/1991.
- Consulenza ed assistenza per ASD e SSD, alla luce della riforma del lavoro sportivo, Dlgs 36/2021 e Dlgs 120/2023; adempimenti Registro Nazionale Attività Sportive Dilettantistiche (RASD);
- Dlgs 113/2024 – novità in materia di IVA.
Consulenza del lavoro
- Consulenza del lavoro in materia di contratti collettivi e legislazione del lavoro.
- Aperture, variazioni e chiusure posizioni presso Enti previdenziali, assistenziali e Casse Edili.
- Pratiche ministeriali (comunicazioni obbligatorie, lavoro agile e lavoro autonomo occasionale).
- Attivazione assunzioni agevolate, pratiche disabili e stipula tirocini formativi extracurriculari.
- Controllo e regolarizzazione posizione contributiva ed assicurativa (richiesta DURC, istanza di sgravio ed autotutela, nonché rateazioni enti).
- Pratiche Cassa Integrazione Guadagni.
- Pratiche di regolarizzazione dipendenti a seguito verbali DTL/INPS/INAIL.